Il nostro servizio di consulenze in tema Psicologia Giuridica fornisce perizie psicologiche agli avvocati e ai loro assistiti per attività di natura pre ed extra processuale e in ambito civile e penale con adulti e minori.
In particolare i nostri specialisti mettono a disposizione le loro competenze in ambito civile per consulenze e valutazioni in diversi ambiti, tra cui le questioni relative al risarcimento del danno psichico ed esistenziale. Ci occupiamo inoltre di casi in ambito penale, in cui lo Psicologo Giuridico viene indicato come Perito se nominato dal Giudice, o Consulente Tecnico di Parte (CTP) se nominato direttamente dai soggetti coinvolti.
Valutazione del Danno Psichico e Psicologico
Il danno biologico di natura psichica, comunemente detto danno psichico o danno psicologico, è una qualunque condizione patologica che compromette l’equilibrio psicologico di una persona che è stata vittima di un reato. Questi danni, definiti “non patrimoniali”, si verificano anche quando un evento o una determinata condotta causano una modificazione peggiorativa dell’integrità psichica del soggetto coinvolto, delle sue funzioni mentali, della sua sfera affettiva, delle sue risorse energetiche e delle sue relazioni.
Presso il nostro Centro è possibile effettuare valutazioni del Danno Psicologico, utili alla loro successiva quantificazione, attraverso un’accurata metodologia valutativa, che prevede l’utilizzo dei principali test psicologici largamente riconosciuti come più attendibili dalla comunità scientifico-professionale.
Eventi e Circostanze
I principali eventi e circostanze per le quali è possibile richiedere una valutazione del Danno Psicologico presso il nostro Centro, sono: